Creare Armonia da terra e da sella – Liberty & Freestyle – Asti-22-23 – Giugno 2024

Impara a creare Armonia quando muovi il tuo cavallo sia da Terra che da Sella

Molti pensano che la liberty sia solo un gioco, in realtà grandi campioni come Luca Moneta e altri usano quotidianamente la liberty per testare la loro connessione con il cavallo.

La liberty non nasce per scopi ludici ma bensi per verificare se il cavallo ha un legame con noi perfettamente bilanciato. Se ha la giusta quantità di esuberanza e rispetto.

La vera libertà assomiglia più ad una danza che ad una serie di esercizi. Il cavaliere, che in questo caso sta in terra, “parla” con il suo cavallo usando il suo linguaggio del corpo ed il cavallo gli risponde a sua volta usando il proprio.

E’ come danzare, non c’è cosa più divertente ed appagante se fatta con il partner giusto.

Ma questa Armonia deve essere trasportata anche in Sella

In questo corso oltre che a “giocare” col nostro cavallo da terra in Libertà impareremo a trasferire la stessa comunicazione pulita e chiara anche in sella.

In questo corso lavoreremo sulla comunicazione da terra con le corde e senza corde e poi andremo a trasferire in sella la leggerezza guadagnata lavorando in Libertà.

“Sono circa 7 mesi che ho iniziato con il metodo Parelli Il primo approccio è stato un corso di livello 1 on-line con Sergio nel Giugno scorso, poi ho iniziato a praticare con continuità con un altro istruttore per motivi geografici Ho scelto di partecipare a questo secondo corso per fare il punto della situazione su quanto finora appreso L’esperienza è stata intensa e sfidante, ho ottenuto dei risultati per me impensabili con una cavalla “neofita” e ho fatto cose nuove ed entusiasmanti Nel complesso, le mie aspettative sono state superate dalle qualità straordinarie umane e professionali di Sergio [Isabella]”
Nei giorni di corso tratteremo i seguenti argomenti:
  •  Come il cavallo si connette con noi attraverso il feel e le emozioni.
  • Come usare gli schemi (o pattern) per rinforzare la nostra comunicazione
  • Come riuscire a fare tutto usando solo le fasi più basse 1 e 2
  • Quali strategie usare in liberty in base alla Horsenality del cavallo
  • Come riuscire a rendere divertente la sessione anche per il nostro cavallo
  • Perchè è così importante la liberty per le attività che andremo a fare in sella
  • Come rimanere progressivi attraverso i compiti dei livelli senza mettere pressione al nostro cavallo o a noi stessi
  • Definire il nostro obiettivo ed imparare a selezionare ed usare i pattern di freestyle per raggiungerlo.
  • Migliorare l’equilibrio e la postura
  • Imparare ad usare gli strumenti adeguati al nostro livello ed a quello del nostro cavallo
  • Esercizi da terra e da sella per migliorare l’impulso
  • Superare l’ansia del galoppo costruendo i presupposti di sicurezza necessari
  • Accrescere le nostre abilità e competenze da sella imparando a svolgere alcuni piccoli compiti (semplici e meno semplici per chi è più avanti)
  • Rifiniamo ed alleggeriamo l’uso delle nostre gambe
  • Impostiamo le basi per imparare a cavalcare senza briglie

COME FUNZIONA

Le Giornate iniziano tipicamente alle ore 9:00  e terminano alle ore 17:30 ma possono assumere strutture diverse in base agli accordi con i centri ed i loro organizzatori ed il periodo dell’anno. Qualche giorno prima del corso sarà creato un gruppo whatsapp con tutti i partecipanti ai quali saranno date tutte le informazioni logistiche del caso e sul quale saranno condivisi contenuti esclusivi anche successivamente al corso.

Il corso si articolerà con:

  • una parte teorica
  • una parte in cui saranno eseguite delle simulazioni
  • una parte in cui muoveremo i cavalli
  • una sessione conclusiva per impostare il lavoro “a casa” per ogni singolo partecipante.

Atre cose necessarie:

  • Un impermeabile (in caso di pioggia)
  • Un paio di stivali western o english – le scarpe da trekking o con tacchetti vanno bene per il lavoro da terra ma non per quello da sella.
  • Tanta voglia di imparare 🙂
 
  • Attrezzatura necessaria:
    • Corda da 3 MT
    • Corda da 7 M
    • Capezza Parelli
    • Carrot-Stick e String
  • Attrezzatura opzionale
    • Imboccatura – Snaffle bit
    • Feather Line (corda leggera da 7 MT)
“Da tempo seguo Sergio tramite i suoi utilissimi video online e, lo scorso mese, ho avuto la possibilità di partecipare ad un suo corso con la mia puledra In soli due giorni, Sergio è stato in grado di trasmettere così tante nozioni, teoriche e pratiche, che ancora oggi, dopo parecchio tempo dalla fine dello stage, ne traggo vantaggio con tutti i cavalli con cui lavoro [Carola]”

ATTESTATI DI FREQUENZA

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza sia per chi partecipa a cavallo che per chi partecipa come uditore senza cavallo.

HAI ANCORA QUALCHE DUBBIO ? 
LEGGI  LE OPINIONI DI CHI HA FATTO QUESTA ESPERIENZA PRIMA DI TE

OPPURE

Hai domande ? leggi qui sotto !

Questo è un corso di livello un po’ più avanzato perciò partecipare con il proprio cavallo o comunque con un cavallo con cui lavoriamo di solito ci aiuta a portare a casa più risultati e quindi ad imparare meglio e di più. Tuttavia contatta l’organizzatore del corso per sapere se ha un cavallo che può fare al caso tuo. Clicca sul pulsante Scopri il Prezzo dove troverai il nome ed il numero della persona da contattare e se è stata prevista la possibilità di partecipare con uno dei cavalli messi a disposizione dalla struttura.

Si puoi partecipare come uditore ad un prezzo agevolato. In questo modo potrai accedere a tutta la parte teorica e potrai stare bordo campo durante la pratica e fare tutte le domande che vorrai. Si impara moltissimo anche partecipando in questo modo perché hai la possibilità di vedere tanti binomi contemporaneamente senza l’impegno di gestire il tuo cavallo.

Sì, viene rilasciato un attestato che certifica la tua partecipazione al corso nella veste che hai scelto (con il cavallo o come uditore senza cavallo)

Per partecipare col cavallo hai bisogno di una capezza in corda, una corda da 3,70 MT, una corda da 7 MT, sella ed abbigliamento adatto per cavalcare nello stile che tu preferisci (Americano o Inglese). A parte la sella il resto lo puoi acquistare a questo link.

Solitamente non ci sono problemi, ma il mio consiglio è di cliccare su “Scopri il prezzo” e recuperare il contatto dell’organizzatore del corso per chiedergli se ci sono problemi logistici o di altro genere per arrivare il giorno prima, o rimanere un giorno in più.

Non sono ammessi cavalli maschi interi con più di 2 anni

Si i Muli sono i benvenuti

Se partecipi come uditore senza cavallo puoi partecipare anche un solo giorno mentre se partecipi con un cavallo devi partecipare a tutti i giorni del corso

Si a patto che uno dei tuoi genitori (o un loro delegato) sia presente per tutta la durata del corso. L’accompagnatore non paga nessuna quota.

Sì, se prenoti con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio corso (vale la data del primo giorno di corso) risparmi 20 euro al giorno se partecipi col cavallo o 10 euro al giorno se partecipi come uditore senza cavallo. Inoltre se sei abbonato al canale YouTube o CLUB hai un ulteriore sconto. I dettagli li trovi cliccando su Scopri il Prezzo

Questo corso rilascia un attestato di frequenza. Per avere un certificato di Livello Parelli è necessario fare un esame specifico. Per questo ti rimando ai molti contenuti che ho realizzato sul mio canale YouTube dove tratto anche l’argomento degli esami.

Sì, puoi pagare in 3 rate usando il metodo di pagamento PayPal e se prenoti 3 mesi prima versando la quota di iscrizione con PayPal (3 rate) e poi paghi la seconda parte* al corso sempre usando PayPal (3 rate) riesci a dilazionare il costo in 6 rate.
*Attenzione che una parte dell’importo copre i costi della struttura e questa parte deve essere pagata in totale ed in contanti alla struttura stessa direttamente il giorno del corso.

Sì, gli abbonati al canale hanno uno sconto a loro riservato. I dettagli li trovi cliccando su Scopri il Prezzo