Guida ai contenuti

Sul canale trovate anche molteplici playlist, ognuna su un particolare argomento.

Ad esempio se volete vedere tutte le varianti del gioco numero 1 (Gioco di Amici) potete farlo andando a vedere i video contenuti nella playlist G1 , G2 per gli esercizi sul Porcospino, G3 per gli esercizi sul gioco di Guida e via di seguito fino alla G7 per il gioco ella strettoia.

G1 – Gioco di Amici

Crea confidenza, rilassamento e fiducia. Osservare se abbassa la testa, se gli occhi sbattono. Se c’è assenza di tensione, mandibola rilassata. Più avete bisogno che il vostro cavallo tolleri la pressione migliore deve essere il vostro gioco di amici.

G2 – Porcospino

Muovere il cavallo usando una leggera e costante pressione in tutte le parti del suo corpo. In avanti, indietro, davanti, dietro, lateralmente, testa in basso, collo, gambe, coda. Risposta leggera e facile invece che reazione, fuga o nessuna risposta.

G3 – Gioco di Guida – Drive Game

Muovere il cavallo senza toccarlo o usando un tocco intermittente. Può essere usato anche per migliorare o supportare la risposta alla pressione fisica (Gioco del porcospino) In avanti, indietro, davanti, dietro, lateralmente.

G4 – Andare indietro YoYo

Rende uguali il movimento in avanti con quello indietro, mantiene il cavallo fuori dal vostro spazio personale, riesce ad influenzare anche a medio e lungo raggio. I cavalli sono naturalmente programmati per andare in avanti e raramente vanno indietro. Dobbiamo insegnarlo come un esercizio atletico così che a poco a poco possano farlo meglio sia da terra che da sella.

G5 – Gioco del circolo

Insegna al cavallo ed al cavaliere le loro responsabilità e previene la tendenza a fare micromenagement. Cavalli: Comportati come un partner (e non come una preda), Mantieni l’andatura, la direzione e guarda dove metti i piedi. Umani: Comportati come un partner (non come un predatore), Pensa come un cavallo, tieni un assetto indipendente, usa il potere naturale del focus. Mantiene il cavallo connesso a te, che guarda dentro e non fuori del circolo, sta volentieri 
sulla corda per correre via da te.

G6 – Movimenti Laterali

Bilancia le competenze nei movimenti laterali sia a destra che a sinistra. Difficoltà con gambi di galoppo, cessioni alla gamba e manovre laterali o difficoltà sulle partenze di galoppo sul piede voluto. Inoltre risolve i problemi legati alla riunione.

 

G7 – Strettoia

Non monta sul trailer o non viaggia bene, si affretta sull’ostacolo oppure lo rifiuta, claustrofobia incluse le pressioni nella zona del sottopancia, paura delle gambe del cavaliere, inquadramento e 
passaggi stretti, trailer, box, salti, fossati, attraversamento dell’acqua, ponti, alcune pratiche veterinarie, sella.