Perchè Parelli

Mi capita abbastanza di frequente che mi venga chiesto come mai abbia scelto il Metodo Parelli per lavorare con i cavalli e così ho deciso di scriverlo qui perché penso che possa essere di ispirazione anche ad altri.

Solitamente quando abbiamo a che fare con l’entrare in possesso di qualcosa la frase “di seconda mano” non è sinonimo di valore. Cioè la cosa che stiamo acquistando può ancora avere valore ma in misura minore che se fosse stato nuovo.

Quello che invece esce completamente fuori da questo contesto è la “conoscenza” o l’esperienza.

Quando ho iniziato ad andare a cavallo ho creduto a lungo che potessi imparare da solo. Ma dopo qualche anno di incidenti, rischi, e delusioni ho finalmente compreso che dovevo farmi aiutare.

È per questo che potremmo senz’altro dire che la conoscenza quando è di seconda mano ha più valore.

Significa che qualcuno prima di noi ha vissuto quell’esperienza ed ha rischiato ciò che c’era da rischiare per poi farne tesoro del risultato (positivo o negativo che fosse) per potercelo raccontare.

Tutti noi sappiamo che le attività correlate ai cavalli sono pericolose ecco perché è così importante scegliere una scuola, un metodo, un programma che possa condurci per mano attraverso il meraviglioso mondo del cavallo in maniera corretta, sicura e divertente.
È per questo che io ho scelto il programma Parelli.

12 anni fa prima di fare questa scelta ho analizzato a fondo quello che il mondo dell’equitazione aveva da offrirmi ed io volevo il meglio in termini di serietà, completezza nelle informazioni date, possibilità di crescita fino ai massimi livelli, comprese le competizioni, praticità, e ciò che personalmente adoro di più: la possibilità di trovare una risposta concreta, tangibile e chiara ad ogni mio quesito sul comportamento del cavallo.

Questi sono i motivi che mi hanno spinto a scegliere questo programma e ci ho creduto e ci credo talmente tanto da averne fatto il mio lavoro.

https://www.parelli.com/education/levels.html


  • Hai trovato questo articolo interessante ? Lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto.
  • Vuoi ricevere gli articoli direttamente nella tua casella e-mail ? Registrati alla mia newsletter
  • Hai bisogno di aiuto con il tuo cavallo e vuoi farmi delle domande ? Visita la pagina di Consulenza Gratuita

Lascia un commento