Corso on-line base Vivaro 25/26 novembre
Questo è stato il mio primo corso parelli, ho partecipato come uditore e il mio rammarico è non essere venuta con un mio cavallo! Fantastico! Mi ha aperto un nuovo mondo, e dopo 20 anni di esperienza con i cavalli mi ha dato nuovi spunti di lavoro, dove mettermi in gioco e migliorare il mio rapporto con i cavalli. Non vedo l’ora di fare un nuovo corso!
Liberty e Freestyle 28-29-30-31 ottobre 2023 Vivaro PN
Ottimo corso con inserimento di nuovi esercizi e pertanto stimolante. Ora si alza l’asticella. Personalmente ho portato a casa un altro mattoncino per ottenere quello che desidero. Certamente continuo con Sergio che ritengo un ottimo istruttore e persona che riesce a trasmettere con precisione quello che il cavallo sa comprendere ; inoltre lui riesce ad essere molto utile anche a distanza perché usa le tecnologie in maniera perfetta. Da consigliare.
Ottima esperienza
E stata un’esperienza molto formativa con una persona del mestiere, in grado di far capire anche alle persone meno esperte, ottima esperienza per conoscere piu a fondo il cavallo .
Corso base on-line 18-19 novembre Ferrara
Dopo aver passato anni a contatto con l’equitazione tradizionale ho scoperto il metodo Parelli: finalmente un modo di approcciarsi al cavallo che rispecchia le mie idee di rapporto con il nostro compagno di avventura.
Ho frequentato il primo corso base e devo dire che le mie aspettative sono state ampiamente confermate, continuerò il mio percorso!
Grazie a Fabio per aver organizzato il corso e a Sergio per la sua grande disponibilità e professionalità.
Esperienza meravigliosa
Viverlo di persona mi ha lasciato senza parole un uomo straordinario! Vedere e toccare con mano cio che ha fatto con la cavalla e incredibile! Grazie per ciò che fai grazie da parte di chi come me vuole imparare a conoscere ancora meglio il mondo dei cavalli !! Avanti tutta! Auguro a tutti di vivere questa esperienza! Silvia e cavalla Caterina
Corso base on-line18-19 /11/23 Ferrara
Sergio Matteoni, sempre impeccabile e chiarissimo nelle spiegazioni e nel sostegno di tutti gli studenti. Un Grande Grazie!
Corso base Ferrara 18/19 Nov 2023
Per me è stato il primo corso Parelli e sono rimasta affascinata. Ho trovato in Sergio una figura professionale impeccabile, chiara, competente e molto efficace. Soprattutto, ho potuto conoscere una persona di gran cuore, che ama i cavalli ed il rapporto con loro, in grado di contagiare i suoi allievi con la sua passione. Per me è stata un’esperienza estremamente positiva
Corso online base 4-5 novembre Novi Ligure
Prima volta per me ad un corso Parelli e ne sono rimasta entusiasta, è stata un’esperienza fantastica! Sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso e questo corso è solo l’inizio di un nuovo cammino…sono sicura che arricchirà la mia cultura equestre ed il benessere dei miei cavalli in maniera notevole.
Riguardo a Sergio che dire, credo che sia un grande horseman ed un maestro straordinario…è stato il primo incontro e mi ha trasmesso belle sensazioni.
Non vedo l’ora di ripetere e partecipare con uno dei miei cavalli, alla prossima!
Corso base on line - 4-5 novembre - Novi Ligure
Ho ripetuto questo primo corso per affrontarlo
questa volta con la mia cavallina
Ma
SN rimasta sorpresa da quante cose ho potuto imparare
Anche diverse dalla prima volta.
Per situazioni diverse, persone diverse, cavalli diversi.
La competenza
I’esperienza di Sergio
Ti coinvolge
La sua capacità di rendere facili concetti fino a ieri incomprensibili
È stravolgente.
L’unico pensiero che ti rimane è…
Non vedo l ora di partecipare al prossimo
CORSO BASE 4/5 Novembre - Novi Ligure
La pratica dell’equitazione, intesa come relazione uomo-cavallo, per me, deve portare un costante accrescimento, non solo “tecnico” da sella, ma anche “etologico”, deve, o meglio dovrebbe, aiutarci nella comprensione dei cavalli, di come vivono ed affrontano la relazione con l’uomo, le loro paure, le esperienze ect.
Dopo 27 anni di monta tradizionale ho scoperto, grazie a Sergio, un nuovo mondo, un nuovo metodo per relazionarmi con il cavallo basato sulla comprensione, non sulla coercizione.
Nella mia vita ho avuto l’onore di avere e conoscere ottimi istruttori, soprattutto nella monta inglese, ma nessuno mi aveva insegnato una cosa fondamentale: la comprensione del cavallo, di come pensa e di come comunicare in modo efficace con lui.
Inutile la tecnica da sella quando mancano le fondamenta e purtroppo l’ho compreso, appieno, solo ora.
Concludo semplicemente così: Sergio è un istruttore a 360 gradi, e per me è stato ed è fonte di ispirazione e di accrescimento: se non lo avessi conosciuto il piccolo Ciuffo oggi probabilmente non ci sarebbe perchè avrei abbandonato questo fantastico, ma anche spietato, mondo equestre “tradizionale”.
Consiglio a tutti di affrontare questo percorso, lo consiglio per voi e per i vostri cavalli.
Credeteci: le cose si possono fare in modo diverso.
So di non sapere. Esperienza utile ed emozionante
È stata fantastica la mia esperienza al corso con Sergio appena passato On Line base. È stata utile perché Sergio ha spiegato chiaramente e non un linguaggio che arriva a tutti e con tanti esempi come pensa il cavallo e perché si comportano da prede quando si spaventano e come farli sentire sempre più sicuri accanto a noi a patto che noi diventiamo un loro Leader. Ci ha già dato le basi per costruire un bellissimo rapporto con il nostro cavallo e già in due giorni io ho notato un cambiamento. È più connesso a noi. Emozionante perché vedere come sia poi facile far appendere dei giochi ai cavalli se noi sappiamo come fare.
Ho intitolato la recensione “ so di non sapere “ perché so che devo ancora imparare tanto e soprattutto metterlo in pratica sbagliando il meno possibile.
Mi sono dimenticata di chiederti se ci sono dei libri su cui studiare e quali vale la pena di acquistare. Al prossimo corso e grazie ancora di cuore!
UDITORE
Anche se non portate il cavallo, imparerete comunque molto come uditori.
Liberty e Freestyle 28-29-30-31 ottobre 2023 Vivaro PN
“Persistente e progressivo”…
noi con i nostri cavalli ma Sergio lo è sicuramente con noi studenti durante i suoi corsi.
Durante queste occasioni si scioglie sempre qualche nodo, difficile da superare in autonomia e ci viene così permesso di continuare in maniera corretta ed efficace nel nostro percorso.
Sergio: paziente, stimolante, preciso, come sempre ottimo insegnante!
Liberty e freestyle vivaro 28/31 ottobre 2023
Una miriade d’informazioni e di sperimentazioni, utilissime per chi vuole non solo conoscere meglio il proprio cavallo, ma sviluppare la connessione e testarla con esercizi nuovi e non banali. Grazie alla pazienza e all’amore che Sergio trasmette e insegna , il binomio cresce sicuramente!!
LIBERTY E FREE STYLE VIVARO 28,29,30,31 OTTOBRE
Seguo Sergio da circa 1 anno .
Ho 47 anni, monto a cavallo da una vita , ma soltanto ora ho la sensazione di iniziare a conoscere davvero l’universo cavalli.
Il mio compagno di avventure è un Murgese di 8 anni e mezzo intelligente , generoso e dominante che mi ha presentato il conto ogni volta che il mio carattere era in contrasto con un approccio equilibrato e rispettosi nei suoi confronti.
Con Sergio e tutti i corsisti che hanno lavorato insieme a noi, sto imparando a riequilibrarmi, a divertirmi davvero , a usare il mio corpo e il mio linguaggio non verbale sentendomi sinceramente in armonia con il mio cavallo .
La strada da percorrere è tanta , ma la meta non esiste più. Perché non c’è una fine: c’è solo il conoscersi reciprocamente uno con l’altro vivendo ogni esperienza ( lavoro da terra, montare in maneggio , uscire in passeggiata a piedi o in sella ,ecc…) come “ un imparare insieme divertendosi . “
Sergio è preciso, dedito, appassionato, serio e professionale. Puntuale nelle correzioni , semplice nelle spiegazioni e paziente con gli errori .
È persona di grande capacità di connessione con l’animale e grande umiltà.
Trasmette il metodo Parelli in modo davvero chiaro e utile.
Da “mediocre” a “in continuo miglioramento”
Da tempo seguo Sergio tramite i suoi utilissimi video online e, lo scorso mese, ho avuto la possibilità di partecipare ad un suo corso con la mia puledra.
In soli due giorni, Sergio è stato in grado di trasmettere così tante nozioni, teoriche e pratiche, che ancora oggi, dopo parecchio tempo dalla fine dello stage, ne traggo vantaggio con tutti i cavalli con cui lavoro.
In particolare, essendo io partita come autodidatta per quando riguarda il programma Parelli, ho sempre notato quanto il lavoro che facevo desse sì i suoi soddisfacenti risultati ma avesse spesso qualche imprecisione che mi faceva rimanere nel “mediocre”.
Grazie ai video di Sergio e soprattutto ai suoi insegnamenti che mi ha dato quando ho potuto lavorare direttamente con lui, è come se tutto abbia iniziato a venire spontaneo, semplice, naturale ed estremamente tendente all’ideale.
Noto anche che, nel momento in cui riscontro una difficoltà, ho molta più fiducia in me stessa nel lavorare per risolverla perché adesso conosco esattamente cosa fare e quando.
Sono riuscita, nelle settimane seguenti al corso, a riprodurre gli stessi esercizi da lui illustrati con molti cavalli diversi tra loro e tutti quanti hanno risposto benissimo sia a livello pratico che a livello di attitudine.
Spero di poter tornare presto a lavorare con lui!
Bellissima Esperienza 🐎
Ho partecipato per la prima volta al corso Parelli.
È con tanta sincerità dico che mi sono trovata molto bene.
Ho partecipato insieme alla mia piccola cavallina, che devo dire essendo lei molto estroversa pensavo che avrebbe fatto qualche capriccio nell’eseguire gli esercizi, invece è stata molto brava, da sottolineare che anche per lei🐎 è stata la prima esperienza con Parelli, nonostante questo si è comportata molto bene, ma il merito è di Sergio che trasmette molta tranquillità e serenità .
Aggiungo pure che ha parere mio Sergio è molto professionale e incoraggiante.
Poi ha così tanta pazienza a rispiegare un esercizio o un argomento, cosa non da tutti.
Grazie Sergio .
Sono contenta di aver fatto questa esperienza.
Una presenza costante
L’esperienza con Sergio Matteoni è stata positiva sia negli aspetti didattici teorico-pratici, sia negli aspetti relazionali. Dopo due giorni insieme, si è creata sinergia tra i componenti del gruppo e il referente. Il costante supporto a distanza garantisce la fruizione di moltissimo materiale, utile per continuare il percorso parelli. Ringrazio Sergio per la sua disponibilità e per i suoi rassicuranti interventi laddove il discente riscontra delle difficoltà anche emozionali
On line a Catania
Ogni esperienza che faccio con Sergio è sempre un’emozione e una conferma che sono nella strada giusta. Lui ha le doti da insegnante, è paziente, ha conoscenza e riesce a trasmettere l’amore per questi animali. I cavalli in sua presenza si rasserenano all’istante, come se spargesse loro una polverina magica “polvere di horseman”. Grazie sempre Sergio, per il tempo che dedichi con pazienza e amore ai tuoi studenti. Al prossimo corso rivoglio anche Simona
Corso base parelli
bravissimo Sergio a spiegare tutto ,bellissima esperienza a contatto con bravi ragazzi,con la natura e ovviamente con i nostri amici cavalli,se posso sicuramente da rifare👋🐴💪