Sempre i soliti commenti
Non è possibile trovare qualcosa di negativo e ci si ripete.
Momenti molto emozionanti, che aprono la mente, stimolano la curiosità e la ricerca.
Segio impeccabile come sempre, generoso nel dare informazioni e nel seguire le persone.
Io penso che chi ha la passione per il cavallo finisce per “autoghettizzarsi” un po’.
Perché siamo così immersi nel mondo equino ed equestre che tendiamo inesorabilmente a parlare di questo, infervorandoci anche spesso. Ma chi è estraneo a questo settore non capisce e, non fregandogliene niente, si annoia pure a sentirci. E noi lo capiamo e si finisce quindi per sentirsi spesso isolati.
Questi momenti formativi con Sergio sono puro ossigeno.
Ci si trova con persone simili e ci si incammina per vie nuove.
Perché un corso con Sergio non è come fare uno stage di salto ostacoli, per esempio.
È intraprendere una via nuova, aprire la mente, sfidare le proprie abitudini consolidate.
Trovarsi a guidare un cavallo in capezza con una sola longe è un po’ come trovarsi di colpo in mutande quando credevi di essere vestito e protetto.
Crollano le sicurezze, trovi nuove vie da percorrere, accompagnato dalla sua guida sicura.
È una grande avventura che ti porta a cercare di più, a sfidarti ancora, ad approfondire, a vedere tutto con occhi nuovi.
A capire dove e perché sbagli e ti comporti in modo scorretto verso il tuo animale.
E, purtroppo, anche a soffrire un po’ di più: perché si finisce per sopportare sempre meno la visione di persone che montano, trattano, vestono con attrezzature, fanno vivere i propri cavalli in modi che non riusciamo più ad accettare. E ci sembrano ciechi, ottusi ed egoisti, procurandoci fastidio.
Corso Online e Freestyle Castelnuovo Donbosco 9-10 ottobre
Ho partecipato a questo corso come uditrice ed è stata un’esperienza stupenda e stimolante. Con le sue grandi abilità comunicative e la sua passione, Sergio è riuscito a trasmettere davvero tanto su questo fantastico metodo. Esperienza unica che non vedo l’ora di ripetere.
Corso Livello 1-2, 9-10 ottobre 2021
Dopo aver seguito questo corso, si torna a casa sempre con qualcosa in più, arricchiti. È un’ esperienza unica, interessante, stimolante, semplicemente super! Consiglio a tutti di partecipare.
ritorno a Cargandino 02/03 ottobre
nuovo corso con Sergio, ritrovati alcuni amici del corso base e conosciuto nuovi amici.
atmosfera sempre fantastica con l’aiuto di Carla che organizza sempre perfettamente.
Sergio sempre super disponibile e paziente e questa volta avevamo anche Simona che ci ha fatto delle fantastiche fotografie.
Il giorno dopo a casa riguardando le foto l’emozione era ancora molto grande.
Felice di aver partecipato e di aver portato a casa tante informazioni e grandi emozioni.
Spero di rivedervi presto. Grazie
Corso Liberty 28-29/08
5 stelle non bastano per la valutazione. Se aggiungessi altro mi ripeterei. Come per i due corsi precedenti massima professionalità di Sergio e massima soddisfazione mia e di Golden. Al prossimo corso 👍🏼
Divertirsi con il cavallo
Quello dell’ 11 e 12 settembre presso Campacavallo è stato il mio primo corso di Sergio a cui ho partecipato con un cavallo. Oltre a tutte le informazioni di estremo interesse e gli spunti i riflessione forniti da Sergio, la cosa che mi è rimasta più impressa è quanto mi sono divertita nel cercare di stimolare la mente e il fisico sia mio sia della cavalla con cui ho lavorato. Rimane una grandissima voglia e motivazione ad esercitarmi ancora ed ancora per riuscire ad andare sempre più avanti in questo percorso.
Grazie Sergio!
Corso freestyle 1-2, Milano
3 giorni intensi di esperienze ed emozioni.
Sergio ci ha mostrato come passare dal lavoro a terra al lavoro sul cavallo in sicurezza. Molto interessante e stimolante
Terzo corso, ennesima conferma
Sergio sembra leggerti dentro. Oltre ad avere un’empatia spettacolare con qualsiasi cavallo gli capiti sottomano, lui è in grado di percepire ogni emozione e ogni situazione e fare in modo di metterti a tuo agio.
Ascoltarlo parlare è qualcosa di magico: staresti ore a sentire tutto ciò che ha da condividere sul mondo dei cavalli. Ha una risposta per ogni domanda.
Dopo aver avuto l’opportunità di seguire da auditrice due corsi tenuti da lui, ho deciso di mettermi alla prova partecipando con un cavallo al corso On Line e Freestyle livello 1/2.
É stato il regalo più bello che potessi farmi.
E credo che chiunque abbia a che fare coi cavalli, ci lavori o abbia anche solo la passione debba concedersi una volta nella vita l’opportunità di ascoltare, guardare e infine lavorare al fianco di Sergio.
Fatelo per voi, ma soprattutto per i cavalli, che sono animali spettacolari, che senza l’uomo vivrebbero benissimo e noi abbiamo il dovere di renderci interessanti ai loro occhi, per far sì che si crei quel rapporto magico, quella sintonia che solo con un cavallo si può creare.
Grazie Sergio, per essere sempre così illuminante e stimolante.
Corso base on line
Una bellissima esperienza. Sergio è un vero uomo di cavalli che con passione riesce a trasmettere un modo di comunicare con i cavalli del tutto nuovo. I sorrisi dei cavalieri e gli occhi rilassati dei cavalli alla fine dei 2 giorni sono la prova che questo è l’inizio di un percorso nuovo di comunicazione e collaborazione. Organizzazione al top. Al prossimo corso!
da ripetere
mi sono iscritta al corso base del 4.5 settembre a Mezzomerico. due giorni intensi bellissimi…..Sergio e super in ogni aspetto…da tranquillita e chiarezzA. Consiglio a tutti questa esperienza che ti apre nuovi orizzonti…seguiranno altri di sicuro. grazie a tutti.
Partecipante corso base Cantù Como 21/22agosto2021 con Sergio Matteoni instructor Parelli
Buon giorno a tutti
Come corso base per me è stato molto complesso, spiegato bene e organizzato in maniera compresiva e constructiva per una buona crescita del uomo/cavallo, oltre la teoria aggiungendo una pratica semplice ma con tate picole cose che aiutano a diventare grandi!
Per me vale
Corso Liberty a Mezzomerico 28 e 29 Agosto 2021
Ho partecipato come uditore al corso… Beh, mi si è aperto un mondo! Anche se per me sarà difficile mettere in atto tutti i consigli e le pratiche che ho visto e sentito, per ora mi basta aver acquisito una maggiore consapevolezza soprattutto circa determinati comportamenti e processi cognitivi del cavallo. Sergio, oltre che competente ha un modo di istruire coinvolgente ed “empatico”. I suoi suggerimenti sono preziosi.
Partecipante corso base Cantù Como 2021
Un corso base organizzato bene nei minimi dettagli, spiegato da un uomo con tanta calma e sorriso in modo piacevole e compresivile per tutti…
Molto interessante e utile….!
Corso base Cantù 21 22 agosto
Il corso con Sergio è stato fantastico
Ho partecipato come uditore,
Dall’esterno ho potuto cogliere momenti di gioco molto belli con i cavalli con Sergio sempre sereno, calmo , sorridente, paziente ma deciso.
Che dire….. Esperienza da ripetere con il cavallo
Corso Base 21/22 Agosto Cantù
Corso Parelli Online base. Bellissima esperienza! Riuscire a stabilire un contatto emotivo e a “giocare” con il cavallo è un’emozione unica, farlo con un cavallo non tuo in pochissimo tempo è impagabile. Il metodo Parelli spiega come vivere il cavallo in modo naturale, Sergio te lo insegna con passione e professionalità.
Due giornate intense e stimolanti, che ti lasciano la voglia di andare avanti e scoprire di più.
Stupendo!
Esperienza meravigliosa soprattutto grazie a Sergio che, con estrema professionalità, leadership e passione, mi ha dato le chiavi per accedere ad un modo stupendo: quello dell’equitazione naturale.
Consigliato fortemente per migliorare il rapporto con il proprio cavallo, ma soprattutto per conoscere meglio sè stessi.
Esperienza che arricchisce
Il corso base proposto da Sergio è veramente interessante e istruttivo, mi ha aiutato, con metodo e pazienza, a mettere in pratica i principi base del metodo Parelli.
Corso base a Cantù 21, 22 agosto
Seconda mia esperienza con il metodo Parelli. Anche in questa occasione ho avuto modo di apprezzare la disponibilità e competenza di Sergio Matteoni.
In particolare ho avuto modo di pensare al fattore tempo, non come si è soliti fare, da umani, ” veloce, veloce, dai…!”
Decidiamo pure cosa vogliamo dal nostro cavallo, ma lasciamo che sia lui a decidere i tempi. Non ci deluderà in ogni caso.
Due giorni fantastici
In due giorni di corso base si impara tantissimo. Sergio ha una speciale dote nel saper spiegare le cose con chiarezza e semplicità. Inoltre è molto organizzato, perciò il tempo è sfruttato al massimo.
Ma la cosa veramente importante è che questo metodo è semplicemente entusiasmante. Imparare a comunicare con il proprio cavallo, dovrebbe essere, per quanto mi riguarda, una meravigliosa necessità per chiunque possieda o abbia a che fare con questi splendidi animali.
Corso base 8 agosto 2021 City Horse Azzano Decimo
Questa volta ho partecipato come uditore…la mia cavallina è rimasta a casa!
Che dire???…un’ altra esperienza di sviluppo personale e di conoscenza del cavallo in generale e non solo del proprio. Infatti, in questa modalità, si è più propensi a prestare attenzione alle dinamiche di risposta venutesi a creare nei vari cavalli dei partecipanti, offrendo magari la possibilità di trovare la soluzione per eventuali future problematiche…Sergio, come sempre… paziente, professionale e competente.