Recensioni degli studenti

...forse serve prima a noi che ai cavalli...

Rated 5 out of 5
7 Luglio 2020

Per me che sono una persona severa verso me stessa e gli altri, molto poco affettuosa ( almeno a gesti) e che -forse anche per ansia- tendo ad andare veloce , 2 cose sono state fondamentali da capire nel mio rapporto con Spirit- tramite l’esperienza e non solo il ” blablabla” :
1- il tempo: per noi stessi, per avere coscienza delle nostre emozioni, delle sequenze dei gesti, del ” qui e ora” come fanno i cavalli, per riposarsi e fare proprio il vissuto. E poi , solo così, avere la disposizione giusta per parlare con il vostro cavallo.
2- le parole e i gesti di gentilezza : prima di conoscere Sergio ( grazie al lockdown) , facevo una fatica sovrumana a dire ” bravo” e associarci un gesto di ” Love”. Mi ci sono costretta e ora mi viene, e ne apprezzo il calore. Rimuovere dalla mia testa la parola ” esercizio” e sostituirla con ” gioco” mi ha tolto ansia , mi mette allegria e voglia di iniziare . Usare ” lascia che ti aiuti” al posto di ” devi fare” mi fa sentire amica e non un soldato.
SE AVETE LA FORTUNA DI AVERE UN CAVALLO, NON ESITATE A FARVI AIUTARE DA LUI E DA CHI- COME SERGIO- VI PUO’ SPIEGARE COME SI FA. Grazie 🙂
p.s . sul fatto che Sergio sia un bravo istruttore, lo dice Parelli ( che non è che le regala le stelle del Teaching) , ma , se non vi fidate di Pat, potete mettere il dito nel costato e provare.

valeria&spirit

Tantissimi spunti preziosi

Rated 5 out of 5
7 Luglio 2020

Solo due giorni, e solo come auditrice, ma è bastato per portarmi a casa tanti spunti su cui lavorare, tanti bei momenti e la voglia di approfondire. L’esperienza di Sergio è davvero al servizio di chi vuole mettersi in gioco, capire e imparare.

Valentina

Umiltà verso il cavallo e conoscenza del cavallo

Rated 3 out of 5
7 Luglio 2020

Ogni volta che incontro una persona che conosce i cavalli rimango affascinato per come conosce anche gli esseri umani.

Alessandro

Ottimo

Rated 5 out of 5
7 Luglio 2020

Ciao Sergio sono anni che ti seguo sui tuoi social e mi sei sempre stato di molto aiuto nella crescita mia e del mio cavallo. Fare il corso con te è stato emozionante perché oltre la professionalità trasmetti la passione che accomuna la gente che ama i CAVALLI e vogliono crescere con loro rispettandoli prima di tutto raggiungendo comunque gli obbiettivi. Grazie di cuore e a presto per il prossimo corso.

Colombo Claudia

Esperienza da ripetere!

Rated 5 out of 5
7 Luglio 2020

I miei primi incontri con Sergio sono stati casuali e virtuali, grazie ai preziosi video del suo canale. Sono stata subito attratta dalla sua gentilezza nei confronti del cavallo e dalla sua chiarezza nello spiegare cosa e come fare. Gli ho scritto per chiarimenti e la risposta è arrivata, precisa, chiara e rapidissima, nonostante lui non mi conoscesse.
Per questi motivi, non ho potuto non approfittare appena si è presentata la possibilità di partecipare ad un suo corso e sono molto felice di aver colto l’occasione.
Grazie Sergio per la tua disponibilità, per il tuo modo di approcciarti al cavallo, per la voglia di sperimentare, imparare e conoscere che mi hai fatto venire.
Complimenti per la chiarezza con cui spieghi e per la tua capacità di tenere alta l’attenzione, due giornate sono passate in un batter d’occhio.
Spero di poter ripetere presto l’esperienza!

Eleonora R.

Un sogno che si avvera e grazie alla professionalità , conoscenza e passione di Sergio per i cavalli ha contribuito a diventare realtà.

Rated 5 out of 5
7 Luglio 2020

Sai quel tipo di esperienza positiva che rimane impressa dentro e che emerge poi in ogni piccolo attimo o gesto del tuo percorso ? Ecco questo accade a me e lo devo grazie a Sergio perché già con i suoi video si nota la sua chiarezza e discrezione e professionalità di livello nel trasmettere l’atteggiamento corretto e passione per i cavalli.. e vi assicuro che di persona queste caratteristiche restano vive!
Una persona da prendere molto più che da esempio.

Virginia R

Nulla sarà più lo stesso

Rated 5 out of 5
7 Luglio 2020

Vengo da una brevissima esperienza di equitazione “tradizionale”, breve ma sufficiente per capire che non era il mio modo di concepire come rapportarsi con questo magnifico animale, un modo fatto di imposizioni a tutti i costi, di giudizi (cavallo problematico = cambialo) piuttosto che di competenza e conoscenza della psicologia equina
……
Poi per caso ho trovato i video di Sergio su YouTube e li mi si è aperto un mondo: la sua passione che traspare nelle sue parole, il suo rispetto per il cavallo, il suo modo di rapportarsi, il suo modo analitico di comprendere un problema e trovare una soluzione, la sua competenza e non ultimo la sua disponibilità (risponde sempre volentieri alle mie mille domande)….
Bene, oggi Sergio è il mio maestro e mentore; Sergio mi ha dato una visione a lungo, lunghissimo termine….. Data la distanza (vivo in Abruzzo) non potrò sempre contare sul suo appoggio ma sono perfettamente consapevole che ogni qualvolta avrò bisogno basterà una telefonata per trovare un consiglio prezioso e illuminante…….

Fabrizio Cufino

Passione, competenza e professionalità

Rated 5 out of 5
7 Luglio 2020

Gestisco un paddock paradise ad Ostia antica e sono stata felicissima quando con Sergio abbiamo organzzato i corsi presso il nostro centro.
La sua competenza, la professionalità e soprattutto il suo modo di comunicare ed interagire con gli studenti lo rendono unico!
Speriamo di poter organizzare molti altri corsi con lui .
Grazie di cuore Sergio a presto lo staff Steelhorses

Cristiana

Esperienza positiva

Rated 5 out of 5
13 Giugno 2020

Ciò che mi ha colpito di Sergio è la passione per quello che insegna e che trasmette, l’importanza che dà al rapporto tra cavallo e cavaliere che si instaura prima di tutto a terra.. un legame basato sul rispetto reciproco ma anche sulla fermezza, per il bene del cavallo stesso oltre che della nostra sicurezza.. tanto da arrivare, come spero, a creare con lui (nel mio caso lei!) un legame così forte da poter non utilizzare corda e capezza per muoverci assieme in sintonia e sinergia!
Sergio inoltre insegna a perseverare nonostante noi si sbagli (perché si sbaglia eccome!) e a non mollare, dandoci una motivazione dell’esercizio o meglio gioco che si sta facendo assieme al nostro cavallo.
Simona, poi, ha un amore ed un’accortezza particolare verso i cavalli, tanto da far sentire sin dal primo giorno la mia a proprio agio ed in serenità. Grazie di cuore!

Simona Gramaglia

Torneremo

Rated 5 out of 5
10 Giugno 2020

Purtroppo ho potuto portare la mia puledra di 2 anni al Lischeto solamente per una settimana ma già dal primo giorno ho visto quanto sia efficace il metodo Parelli e quanto siano competenti Sergio e Simona. La cosa che più mi piace di Sergio è che insista nel dire che i cavalli sono perfetti come sono e che siamo noi a dover imparare la giusta maniera per comunicare con loro e imparare le tecniche per un corretto approccio. Nelle sue mani ogni cavallo sembra capire al volo qualunque sua richiesta ed i consigli che da ogni volta non sono mai banali. Simona verso i cavalli dei clienti è molto attenta e l’impressione che si ha è che vengano trattati tutti come fossero i suoi e questa cosa è davvero tanto rassicurante. L’ambiente è sereno sia per le persone che per i cavalli e sicuramente mi organizzerò per ritornarci presto.

Silvia C.

Esperienza indimenticabile

Rated 5 out of 5
8 Giugno 2020

Sono stata una studente del Lischeto ranch per 5 anni ed è stata una delle esperienze formative migliori che abbia mai fatto. Sergio è un istruttore con una conoscenza interminabile,capace di entrarti nel cuore e nella mente. Continuerò a formarmi con lui tramite il distance coaching che mette a disposizione per gli studenti che non hanno possibilità di recarsi presso maneggio.Consiglio vivamente a tutti gli amanti del cavallo di farsi un’esperienza con lui. Inoltre,sua moglie Simona si prenderà cura dei vostri cavalli con amore,proprio come se fossero I suoi.

Agnese

Super 😊

Rated 5 out of 5
6 Giugno 2020

Simona e Sergio sono estremamente competenti ed in grado di trasferire le loro competenze in modo efficace ai loro studenti. Sergio è qualcosa di più di un istruttore è un Mentore.
Al Lischeto non si insegna banalmente ad andare a cavallo.
Le persone ricevono una formazione a 360 gradi che poi permette di muoversi in sicurezza e divertendosi in ogni situazione è in qualunque luogo.
Al Lischeto Ranch il vostro cavallo viene trattato da Re. Una grande attenzione infatti è dedicata durante tutto l’arco della giornata ai cavalli ospiti della struttura: vengono accuditi secondo le particolarità di ognuno, portati a mangiare l’erba, messi a pascolare in branco o in solitaria a seconda del carattere del cavallo.

Penelope

Ottimo

Rated 5 out of 5
30 Maggio 2020

Mi sono trovato benissimo e sono rimasto colpito da come Sergio è riuscito a capire il problema da una chiacchierata e da un video, grazie di nuovo.

Giandomenico

Ottimo

Rated 5 out of 5
30 Maggio 2020

Sono persone molto professionali

Vittoria Bianchini

Ottimo

Rated 5 out of 5
30 Maggio 2020

5 stelle

Romina Bianucci

Ottimo

Rated 5 out of 5
30 Maggio 2020

5 stelle ☆☆☆☆☆ sempre disponibile

Gennaro Medolla

Ottimo

Rated 5 out of 5
30 Maggio 2020

Seguo i video da qualche tempo e li trovo tutti molto utili e ben spiegati. Grazie

Michela Bruni

Ottimo

Rated 5 out of 5
30 Maggio 2020

È fantastico, ti insegna a parlare un’altra lingua, quella equina, con sensibilità, professionalità ed esperienza.

Marianna Grimaudo

Ottimo

Rated 5 out of 5
30 Maggio 2020

Sergio è l’istruttore migliore che abbia mai incontrato, non tanto per le sue conoscenze, che già potrebbero valere il massimo voto, ma soprattutto per le sue qualità personali di vero amante rispettoso dei cavalli ed insegnante equilibrato con le persone, doti che si trasmettono sia con il rapporto con i nostri cavalli, sia su noi stessi. Ogni volta riesce a infondere nuove conoscenze, maggiore fiducia in noi stessi e nella relazione con i nostri partner, gioia nella crescita, ma anche umiltà e rilassatezza. Per me è sempre un piacere ed un onore poter frequentare i suoi corsi.

Barbara Fedeli

Inserisci la tua recensione