Acquisto di un nuovo cavallo

Domanda

Salve signor Sergio, mi chiamo Paolo e vado a cavallo da un po’ di tempo in maniera amatoriale facendo dei giri e passeggiate con cavalli di altri compagni, adesso ho deciso di acquistare una cavalla o un castrone, ho posseduto uno stallone di 3 anni per un periodo mai sellato perché troppo caldo e non adatto alle mie capacità, ora le chiedo su che tipo di cavalli andare a cercare per fare delle semplici passeggiate settimanali di 1/2 ore facendo un po’ di galoppo in spiaggia o in pianura, sono appassionato di cavalli di grossa struttura anche perché io lo sono, in passato ho montato un paio di volte anche un TPR, spero mi risponda a presto.  

 

La terrei in un terreno di circa 200 metri quadrati con un box aperto dove lui/lei si può riparare, non so se è meglio fare un box chiuso in modo che il soggetto non prenda vizi o diventi territoriale in quando il tondono e qualche piccolo lavoro andrà fatto anche in quello spazio, grazie ancora

RISPOSTA

Ciao Paolo,
Da quello che mi scrivi capisco che probabilmente hai visto l’un percento dei video che ho fatto e quindi preferisco risponderti dandoti dei link di video da guardare.
Detto questo voglio precisare alcune cose.
Ogni cavallo bravo può essere comunque pericoloso ed ogni cavallo pericoloso può essere bravo. Sta a noi tirare fuori il meglio che è in lui. Questo significa che prima di comprare il tuo cavallo o anche subito dopo comprato devi fare un percorso di formazione, senza necessariamente ambire a traguardi professionali ma sicuramente ben più elevati di quello che si può pensare necessario per andare in passeggiata.

Purtroppo le persone hanno il vizio di non considerare aspetti estremamente importanti come il fatto che il cavallo è un animale che se non lo conosci molto bene, può essere facilmente frainteso o diventare imprevedibile. E questo può essere un problema serio quando siamo fuori in passeggiata, lontani da un ambiente “protetto” come quello del maneggio o del campo da lavoro.


La fuori, sopratutto se siamo soli, dobbiamo essere in grado di gestire ogni situazione ed aiutare il nostro cavallo a rimanere in un frame mentale facile o semplice da gestire. E per farlo abbiamo bisogno di esperienza, conoscenza, consapevolezza, tempismo, tecnica e abitudine (l’abitudini sono quelle azioni che tu compi senza pensare, e spesso non abbiamo il tempo di pensare se qualcosa va storto). 

E per acquisire tutto ciò ti devi impegnare, frequentare dei corsi, delle lezioni etc etc. In sostanza non ti fermare alla scelta del cavallo come se tu stessi selezionando l’automobile del modello che più ti piace. Ogni cavallo può andare bene se hai una notevole conoscenza del mondo dell’equitazione. E sottolineo “notevole”.

Per fare le passeggiate vanno ben tutti i cavalli e tutte le razze, scegli quella che ti piace di più, ma su questo non posso aiutarti io. Quello che devi selezionare è il carattere del cavallo, che deve essere un sinistro introverso. E se non sai cosa significa, ancora una volta ti invito ad andare sul mio canale dove trovi molti video in cui parlo delle horsenality dei cavalli.

Ma passiamo alla successiva domanda che mi hai fatto che, se devo essere sincero, mi ha fatto quasi desistere dal risponderti. Perché nel 2024, e dopo oltre 500 video sul mio canale dove mi sforzo nel dire che i cavalli non vanno mai tenuti in box, tu mi hai scritto “non so se è meglio fare un box chiuso in modo che il soggetto non prenda vizi o diventi territoriale
Sopratutto considerato il fatto che tu, ha quanto ho capito non lo muoverai molte volte a settimana.

Lo ripeto.
I CAVALLI NON VANNO TENUTI IN BOX

E 200 mt di recinto sono insignificanti, non bastano. Sono pochissimi. Non so come aggiungere altre frasi per farti capire che non basta quello spazio.

Se devi tenerlo in 200 MT quadrati o altrimenti rinunciare al cavallo ti consiglio di optare per la seconda. 200 MT quadrati non ti bastano neppure per fare un tondino (la cui minima dimensione deve essere 14 mt di diametro) perchè già quello te ne porta via 150
Fermo restando che il tondino non ti serve a nulla e puoi farne a meno. 

A meno che anche tu non tu sia tra quelli che credono che devono sfiancare il cavallo per 1 ora prima di montare. 

Anche in questo caso puoi trovare molti video sul mio canale dove spiego come fare per “scaricare” il cavallo prima di salire in sella senza andare a rovinare la relazione che abbiamo con lui. E ricorda sempre che la relazione è quella che ti salva nei momenti del bisogno.

Detto questo, strutturalmente parlando ci sono animali più adatti alle passeggiate rispetto ad altri. Alcune razze sono: Murgesi, Maremmani, San Fratellani oppure Quarter, Paint o Appaloosa se magari li vuoi maggiormente atletici, ma poi qui si entra nella sfera personale delle preferenze. Ricorda comunque che i cavalli molto alti non vanno bene per le passeggiate, dove spesso hai bisogno di scendere e risalire in sella frequentemente o dove devi entrare in sentieri o anfratti con rami bassi etc.

Ecco alcuni video che ti consiglio di guardare attentamente

7 CONSIGLI PER ACQUISTARE UN CAVALLO

COME CAPIRE IL CARATTERE DI UN CAVALLO

Parliamo di Horsenality

Cavallo a Casa Vs. Maneggio: Pro e Contro

E DI COLPO IL CAVALLO IMPAZZÌ

CAVALLO AGITATO ? ECCO I POSSIBILI MOTIVI !

FAR SCARICARE UN CAVALLO FERMO DA TEMPO

RISPONDO ALLE VOSTRE DOMANDE

MA QUANTO TEMPO CI VUOLE PER DIVENTARE BRAVI NELL’EQUITAZIONE NATURALE ???

RISPONDO AI VS COMMENTI – MORDE I PIEDI – ACCELERA – IMBRANCATO

Spero che con queste nuove informazioni tu riesca a fare una scelta più oculata 

Buona fortuna !

Keep it natural and stay tuned


  • Hai trovato questo articolo interessante ? Lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto.
  • Vuoi ricevere gli articoli direttamente nella tua casella e-mail ? Registrati alla mia newsletter
  • Hai bisogno di aiuto con il tuo cavallo e vuoi farmi delle domande ? Visita la pagina di Consulenza Gratuita

Lascia un commento