Condurre un cavallo alla corda da sella

Domanda

Buongiorno Sergio,  ho due cavalle, una ormai in seguito alla lesione al tendine flessore non la recupererò più. È venuto nuovamente il veterinario qualche giorno fa e constatato e confermato questo gli ho chiesto se però a passo senza peso la potevo portare con me fuori. Mi ha risposto di sì, che le farebbe sicuramente bene. Tutta questa premessa per chiederti come posso imparare e insegnare di conseguenza alla cavalla ad essere condotta sottomano in modo che io possa uscire, una volta acquisita la conoscenza con Peggy e con lei ?

Ti ringrazio anticipatamente e resto a disposizione. Un caro saluto. Luana

RISPOSTA

Ciao Luana, come sempre non devono imparare loro ma noi. In un contesto come quello che stai descrivendo tu, le difficoltà che possono insorgere sono di tre tipi. 

Caso 1
Il cavallo che stai conducendo si posiziona involontariamente in una maniera che causa difficoltà all’altro, ad esempio gli passa dietro e va dall’altro lato rispetto al lato per il quale lo stavi conducendo, e gli fa andare la corda sotto la coda. Ciò può creare reazioni esplosive nel cavallo che stai montando se non c’è abituato perciò devi preparare lui ma devi anche preparare tu a non far succedere un evento del genere.

Caso 2
Il secondo problema è che il cavallo che monti si potrebbe spaventare di qualcosa e tu dovresti riuscire a controllarlo facendo una redine di controllo nel mentre che controlli anche l’altro attraverso la corda che stai tenendo con la mano libera. E qui entra la 3 questione. 

Caso 3
Sei in grado di guidare correttamente il cavallo che monti usando solo l’assetto e casomai una mano sola ? Oppure devi usare continuamente entrambe le redini altrimenti non capisce cosa gli stai chiedendo e non riesci a controllare una situazione di pericolo con una mano sola ?

Queste sono le sfide più importanti che dovrai affrontare. 

Diciamo che portarsi un cavallo dietro in passeggiata è la cosa più semplice di questa terra se non succede niente e sopratutto se i due cavalli vanno d’accordo. 

Tutto prende una sfumatura diversa se nascono dei problemi dovuti dall’ambiente o dai due cavalli che non vanno d’accordo oppure da uno dei due cavalli che senza volerlo crea una situazione di pericolo all’altro.

Un’ultimo consiglio se hai intenzione di sviluppare questa tua competenza, ed io te lo consiglio, lo devi fare prima in campo concentrandoti nel riuscire a fare tutti i 7 giochi da sella con la corda da 7 metri. Questo per sviluppare le tue abilità ma anche per preparare la cavalla che monterai a tutto ciò che potrebbe accadere. Ed infine non montare con le redini chiuse. Per intendersi con le redini all’inglese che non sono separate. Perchè se inavvertitamente il cavallo che tu conduci infila la testa tra le redini del cavallo che monti e si spaventa può accadere un macello. Perciò usa redini separate come all’americana ed impara a gestirle con una mano sola così che se accadesse un evento del genere lascerai andare una redine che libererà il cavallo mentre tu potrai continuare a gestire il tuo con l’altra redine ed il cavallo che conducevi con la corda.

Purtroppo spesso le persone danno per scontato che siccome si vede fare nei film o in giro sia una cosa banale e che non richiede particolare competenza. Come ho detto in precedenza se va tutto bene può essere veramente la cosa più semplice di questa terra ma non possiamo fare le cose “sperando vada tutto bene” sopratutto quando abbiamo a che fare con animali che si spaventano facilmente come i cavalli.

Keep it natural and stay tuned


  • Hai trovato questo articolo interessante ? Lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto.
  • Vuoi ricevere gli articoli direttamente nella tua casella e-mail ? Registrati alla mia newsletter
  • Hai bisogno di aiuto con il tuo cavallo e vuoi farmi delle domande ? Visita la pagina di Consulenza Gratuita

Lascia un commento