Galoppa verso casa

DOMANDA

Buongiorno, seguo i video e trovo sempre interessati gli argomenti che tratti. Avrei bisogno di una chiave di interpretazione per questo comportamento. Ho una cavalla di 4 anni e mezzo purtroppo svezzata con la serreta.Vado in passeggiata da sola, il galoppo inizia ad essere abbastanza controllabile, tuttavia se ritorno indietro (al galoppo) per lo stesso percorso ripassando sulle stessa via o nello stesso campo attraversato poco prima ad andatura regolare, impazzisce e va al galoppo sfrenato e diventa difficile fermarla. Cosa le passa per la testa? Se torno indietro al passo o al trotto invece rimane gestibile. Grazie 

 

RISPOSTA

Buongiorno,

intanto premetto che senza conoscere la cavalla le mie sono solo supposizioni basate sulla mia conoscenza.

Detto questo il comportamento che mi descrivi è abbastanza naturale. 

La “casa”, per il cavallo, è sempre un’attrattiva molto forte e se giro il naso del cavallo verso di lei è la normalità che abbia una accelerazione. Anche al passo e al trotto. Questa è praticamente una costante in tutti i cavalli.

Infatti una prima raccomandazione è sempre quella di non tornare mai verso casa ad andature elevate. Sopratutto nell’ultima parte della nostra passeggiata dove siamo più vicini a Casa.

Indubbiamente poi ci sono cavalli che risentono di più di questa influenza e cavalli che ne risentono meno. Le femmine sicuramente lo sentono di più e tra queste i cavalli di carattere Destro Estroverso o Destro Introverso (se non sai cosa significa trovi qui un video in cui ne parlo più approfonditamente). Chiaramente ci sono anche altri elementi che possono ulteriormente accentuare questo comportamento di attrazione verso casa, come ad esempio essere stati svezzati precocemente o in una maniera in cui il cavallo si è sentito abbandonato dal branco e/o dalla madre. Condizione che in natura non accade mai se non nel caso della morte della madre.

In natura le cavalle femmine stanno anche 24 mesi con la madre ed i maschi anche 18 mesi prima di andarsene a costituire dei piccoli branchi di maschi chiamati anche “bande”.

Poi il fatto che perda la testa è semplicemente dovuto al motivo che Galoppo = Adrenalina. Nel senso che i cavalli in natura usano il galoppo quasi esclusivamente per la fuga (adrenalina) o per brevi momenti di gioco euforico (ancora adrenalina) perciò è una andatura correlata in maniera indissolubile a quel tipo di emozione e ciò ci può creare seri problemi se non abbiamo fatto un ottimo lavoro di equilibratura e centratura emotiva sul nostro cavallo. 

Ma questo è un aspetto che richiede del lavoro e della conoscenza che non ti posso dare per messaggio. 

Ti consiglio per questo di frequentare qualche corso con Istruttori Parelli Certificati. I miei li trovi sul mio calendario.

Infine c’è da aggiungere anche la componente abitudine che ad alcuni cavalli è stata data, mi spiego meglio: se spesso quando esco in passeggiata al mio ritorno faccio galoppo è abbastanza normale che il cavallo me lo riproponga anche quando non lo desidero, amplificato dal fatto che stiamo appunto tornando verso casa. 
Attrattiva sempre molto importante per il cavallo perchè rappresenta il luogo dove lui si sente sicuro, ha i suoi compagni e può rilassarsi. In una parola rappresenta la sua comfort zone. 

Se abituo il mio cavallo in questa maniera anche quando lo venderò a chicchessia lui tenderà a riproporre la stessa sequenza di azioni e comportamenti anche al nuovo cavaliere/proprietario. 

Propio perchè gli è stata data questa abitudine.

Come vedi i motivi alla fine possono essere diversi ed anche combinati tra loro. Io non so dirti esattamente quale possa essere il tuo problema ma sicuramente da quello che mi dici c’è un problema e ti consiglio di cominciare fin da subito ad investirci del tempo per metterlo a posto. Prima che cresca e che diventi un problema grande, pericoloso e complicato da risolvere.

Sergio Matteoni Parelli Professional 3 Star

Keep natural and stay tuned


  • Hai trovato questo articolo interessante ? Lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto.
  • Vuoi ricevere gli articoli direttamente nella tua casella e-mail ? Registrati alla mia newsletter
  • Hai bisogno di aiuto con il tuo cavallo e vuoi farmi delle domande ? Visita la pagina di Consulenza Gratuita

Lascia un commento