Come Posizionare la capezza Parelli

La capezza in corda con i nodi ai lati è chiamata Natural Halter (capezza naturale) o anche Jaquima o Bosalito (anche se quest’ultime di solito sono in cuoio ) ed è usata da centinaia di anni in America. Anche se sembra veramente soft se usata impropriamente può essere dolorosa per il cavallo che la indossa per varie ragioni. La principale di queste è che il cavallo ha il setto nasale che a qualche centimetro dall’inizio delle narici non è più sostenuto ai lati. Come puoi vedere nella seguente figura.

Se la capezza viene messa troppo in basso questa può premere sulla parte finale del setto nasale provocando fastidio ed arrecando anche gravi danni se usata in maniera violenta.

D’altra parte non può essere neppure messa troppo in alto perché in corrispondenza degli zigomi vi sono tendini e vasi sanguigni importanti e che non devono essere compressi, vedi figura successiva

perciò è importante determinare il punto esatto dove porre la capezza usando il pollice e l’indice della nostra mano per sentire dove finisce il setto nasale e stare almeno 3 cm sopra questo punto.

Il vostro cavallo vi ringrazierà !

 


  • Hai trovato questo articolo interessante ? Lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto.
  • Vuoi ricevere gli articoli direttamente nella tua casella e-mail ? Registrati alla mia newsletter
  • Hai bisogno di aiuto con il tuo cavallo e vuoi farmi delle domande ? Visita la pagina di Consulenza Gratuita

Lascia un commento

X