Sincronia con il cavallo

Da uno studio effettuato dall’Università di Pisa i ricercatori hanno scoperto che il cuore del cavallo e quello della persona con cui è lasciato libero di interagire allineano il loro HRV (che sarebbe la variazione del battito nell’unità di tempo che ovviamente non è il numero di battiti al minuto).

Lo studio necessità ancora approfondimenti ma se ciò venisse dimostrato significherebbe che il cavallo e l’uomo hanno la tendenza ad allineare il loro stato emotivo influenzandosi a vicenda.

Chi studia PNH (Parelli Natural Horsemanship) sa che ciò è realtà ma con questo studio del Dott. Paolo Baragli potrebbe essere la volta che ciò viene dimostrato scientificamente.

La cosa interessante è che lo stesso allineamento dell’HRV veniva meno, durante l’esperimento, quando il cavallo era forzato a stare con l’umano ad esempio nello step 3 dove era previsto il grooming.

Riflettendo su quest’ultimo passo la famosa frase di Pat Parelli “Quando togli la capezza rimane solo la verità” assumerebbe un significato ben più profondo.

 Leggi l’articolo originale


  • Hai trovato questo articolo interessante ? Lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto.
  • Vuoi ricevere gli articoli direttamente nella tua casella e-mail ? Registrati alla mia newsletter
  • Hai bisogno di aiuto con il tuo cavallo e vuoi farmi delle domande ? Visita la pagina di Consulenza Gratuita

Lascia un commento

X