Se tengo lo stallone in paddock ma isolato è meglio ?

Domanda

Ciao Sergio, secondo te gli stalloni che vivono soli e in un ambiente non scuderizzato, ad esempio in campagna, liberi, in compagnia di cani e senza altri cavalli nelle vicinanze, hanno più probabilità di crescere con atteggiamenti meno libidinosi? 

E poi magari risultare più gestibili quando si trovano in passeggiata?

Sempre restando con le caratteristiche della propria horsenality, però magari lo stile di vita può limare alcune spigolisita caratteriali?

RISPOSTA

E’ difficile dare una risposta alla tua domanda perchè ogni cavallo è a sé e gli stalloni non fanno eccezione. 

Diciamo che più lo tieni vicino a come starebbe in natura e più facilmente il cavallo diventa equilibrato. Tenerlo libero ma da solo come dici tu è una via di mezzo che non credo dia degli ottimi risultati. 

Certo è sempre meglio che tenerlo rinchiuso in un box ma l’isolamento assoluto dagli altri cavalli tende a nascondere ma non inibisce il suo comportamento, magari non lo mostra quando è a casa ma quando lo metti insieme ad altri cavalli/cavalle ad esempio in un raduno o in una passeggiata o in occasione di qualche gara il suo DNA prenderà il sopravvento e se non è abituato a controllarsi difficilmente potrà rimanere sereno se la sua indole non è quella.

Comunque nella 3° puntata dello speciale sugli stalloni che ho realizzato sul mio canale YouTube ne parliamo proprio con il mio collega Gigi Pini di questo e sono venute fuori cose molto interessanti. Ti consiglio di vederla.

Keep it natural and stay tuned


  • Hai trovato questo articolo interessante ? Lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto.
  • Vuoi ricevere gli articoli direttamente nella tua casella e-mail ? Registrati alla mia newsletter
  • Hai bisogno di aiuto con il tuo cavallo e vuoi farmi delle domande ? Visita la pagina di Consulenza Gratuita

Lascia un commento